Ferruccio Invernizzi

Ferruccio Invernizzi

Nato a Milano il 28 Maggio 1953, Ferruccio Invernizzi manifesta già negli anni giovanili un forte orientamento eclettico che mette in luce la sua predisposizione all’invenzione progettuale e una forte vena artistica e creativa.

Figlio d’arte, con alle spalle una famiglia che annovera pittori, scultori e disegnatori grafici, Invernizzi cresce in un ambiente ricco di fermenti artistici che lo porterà a scoprire una specifica vocazione nel campo della grafica ed un talento naturale nella creazione di gioielli.

Non a caso, dopo il diploma di Geometra conseguito all’Istituto G. Zappa di Milano, Ferruccio Invernizzi frequenta la Scuola Superiore di Arte Applicata all’Industria del Castello Sforzesco di Milano approfondendo la conoscenza di questo specifico settore e appassionandosi ulteriormente alla materia.

Dopo aver collaborato alla stamperia di Giorgio Upiglio, nella primavera del 1996 Invernizzi intraprende in prima persona l’attività di editore e stampatore d’arte come titolare della Galleria Manzoni di Milano – in Via Manzoni 12 - dove, da un lato, continua la tradizione dell’atelier con la normale attività di editoria d’arte mentre, dall’altro, realizza con la collaborazione dei più importanti artisti l’ambizioso progetto del manifesto dell’ “Originale Multiplo”, dando vita ad una nuova e rivoluzionaria metodologia di lavoro grafico.

Questo ambizioso progetto sfocia, sempre uesto importannel 1996, nella pubblicazione dell’opera “Originale Multiplo” da parte di Invernizzi in collaborazione col professor Claudio Ceritelli docente di storia dell’arte all’accademia di Brera. L’opera “Originale Multiplo” ottiene numerosi riconoscimenti da personalità del mondo dell’arte come il professor Enzo Cannaviello, Presidente dei Galleristi Italiani; il professor Fernando De Filippi, Rettore dell’Accademia di Brera; il professor Gillo Dorfles, docente di estetica e critico d’arte; il professor Pier Restanì, critico d’arte; Mimmo Rotella, artista; Emilio Tadini, artista; Tommaso Trini , artista; Luigi Veronesi, artista; Renato Volpini, artista; e Mario Soldati, scrittore.

Contemporaneamente, dal 1996 al 1998, Invernizzi viene nominato anche Supervisor della Gioielleria Gallè di Rita Gallè. Ed è proprio in questa sede che l’imprenditore recupera l’innata passione per l’oreficieria e la creazione di gioielli, ma in particolare anche l’amore per i diamanti per le altre gemme.

Dal 1999 inizia dunque una proficua collaborazione come consulente con diverse gioiellerie di Milano qualificandosi come esperto nella valutazione di gioielli e pietre preziose.

Nel 2006 consegue il Diploma Analista diamante presso il CISGEM di Milano e diventa socio dell’Istituto Gemmologico Italiano (IGI). L’anno successivo, nel 2007, consegue presso l’IGI i seguenti diplomi:

Diploma “Analisi gemmologica parte I Tecniche analitiche di base”

Diploma “Analisi gemmologica parte II Corindoni e Berilli”

Diploma “Analisi gemmologica parte III Conoscenze avanzate”.

Diploma “Analisi e classificazione delle perle”.

Corso di aggiornamento sul berillo sintetico.


Nel 2008 Ferruccio Invernizzi viene iscritto all’Albo dei Periti della Camera di Commercio di Milano, al ruolo dei Periti e degli Esperti categoria XII ”preziosi” (iscrizione Camera di commercio di Milano n° 2520).

Nel maggio del 2010 Invernizzi fonda Pronto Gold Srl, società iscritta all’elenco tenuto da Banca d’Italia come operatore professionale in oro (autorizzazione n. 5003173), specializzata per il commercio in oro e metalli preziosi, che inizierà la sua attività al pubblico nel febbraio del 2011.

Sempre nel 2011 inizia una proficua collaborazione con due dei più importanti “Solder” della Borsa dei Diamanti di Anversa, entrando così nel gotha del mercato internazionale dei diamanti.

Operando nella centrale ed elegante sede di Via Vittor Pisani 12, la Pronto Gold Srl di Ferruccio Invernizzi riesce in pochi mesi ad affermarsi come banco metalli leader sul mercato di Milano grazie, da un lato, ad una politica aziendale incentrata sulla trasparenza delle quotazioni e sulla correttezza assoluta nei confronti della clientela; e dall’altro lato, alla presenza in sede di un pool di gemmologi a garanzia del rigore nella valutazione e nella stima sia dei preziosi che delle pietre. Nel 2012 la società, che ha confermato il proprio trend positivo con la costante crescita delle proprie quote di mercato, viene trasformata in Spa.

Nei primi mesi del 2012 Ferruccio Invernizzi riesce a coronare anche un altro sogno: poter inaugurare una propria gioielleria nel cuore di Brera, a Milano. Nasce così “Gioielli by Ferro” in Via Monte di Pietà 1/A, a due passi dal Duomo e dalla Scala, nel quartiere storico degli artisti milanesi.

Controllata al 100% dalla società Pronto Gold Spa, “Gioielli by Ferro” apre i battenti con l’obiettivo dichiarato di rendere tutti i preziosi, anche quelli più “importanti” e di maggior valore, alla portata del grande pubblico, attraverso una politica aziendale caratterizzata da bassi ricarichi sul prezzo finale e da costi alla fonte, sia di acquisizione che di produzione, molto contenuti grazie alla attività specifica della casa-madre Pronto Gold.

Non solo. Nella elegante gioielleria di Via Monte di Pietà 1/A Ferruccio Invernizzi è adesso in grado di presentare al pubblico anche la propria collezione di gioielli “Private Collection”. Una collezione ideata, progettata e realizzata personalmente nel suo Atelier e laboratorio orafo di Porta Venezia, composta da pezzi unici di straordinaria bellezza e di altissima oreficeria. Gioielli unici perché creati intorno alle singole pietre, dunque impossibili da duplicare, che rappresentano sia concettualmente che materialmente la perfetta sintesi del poliedrico talento artistico di Invernizzi.